Il mio punto espositivo con parte del mio team al lavoro! in fiera insieme a un gruppo di amici e con Mimmo Cavallaro cantautore calabrese Castello di Osaka Con l’Ambasciatore Italia Giappone Un gruppo di ragazze in Kimono al mercato di Kyoto Palazzo Imperiale di Kyoto
-Dipartimento di promozione dell’Ambasciata d’Italia-
È una grande soddisfazione e un grande onore essere stata scelta quale rappresentante dell’artigianato calabrese ad Osaka in occasione di un evento che si tiene ogni anno, giunto ormai al 33° “l’Italian Fair“.
Il Focus scelto per quest’anno si è concentrato sulle eccellenze eno-gastronomiche e artigianali del sud Italia.
In questa occasione ho avuto modo di esporre le mie creazioni ad un pubblico completamente nuovo e di ricevere apprezzamenti, nonostante le nostre diversità culturali. Il Giappone ama l’Italia in tutte le sue sfaccettature e lo ha dimostrato il grande riscontro che questo evento ha avuto.
Nel mio piccolo ho avuto modo di esprimere la mia passione per l’arte e l’amore per la mia terra, di diramare un po’ di storia millenaria attraverso i gioielli, che diventano veicolo di immagini identitarie di questi luoghi, nei suo aspetti mitologici, folkloristici, leggendari e attraverso reperti archeologici rilevanti conservati nei musei calabresi.
Ritorno a casa con un po’ di nostalgia, forse perché avrei voluto avere più tempo, visitare ancora una volta quei luoghi intrisi di magia.
Porterò negli occhi e nel cuore l’esperienza vissuta in questo paese, un’esperienza che mi darà sicuramente nuove idee per il mio lavoro.
Ci tengo a fare un grande ringraziamento a coloro che mi hanno supportato sia lavorativamente che emotivamente, aiutandomi a superare le barriere linguistiche e introducendomi alla cultura giapponese, che mi affascina per tradizione, innovazione e cultura.
Un ringraziamento particolare va alla mia cara amica Anna Nucera che mi ha sostenuta emotivamente, ma soprattutto aiutata con la sua esperienza da orafa dando nuova vitalità ed energia alle mie creazioni.
Tanto stupore ed emozione mi accompagnano ancora… i sogni a volte si avverano!!
Un saluto da Osaka!
Ezia Ferrari